quarto potere
Nell'ambito del diritto e della separazione dei poteri, si indica con quarto potere la capacità dei media di influenzare le opinioni e le scelte dell'elettorato.
Il concetto emerse con la diffusione della stampa e l'enorme diffusione della televisione, che è diventata l'unica fonte di informazione per la stragrande maggioranza della popolazione dei paesi democratici, ha reso ancora più attuale il problema del riconoscimento costituzionale.
I rischi principali per la democrazia in seguito ad un uso improprio di questo potere, sono costituiti dal controllo politico dei mezzi di informazione e dall'accentramento di essi nelle mani di un ristretto gruppo di persone (solitamente grandi aziende). In questi due casi infatti, considerando che coloro che controllano i media tendono in genere a filtrare le informazioni che sono in contrasto con i propri interessi, si avrebbe una mancanza di pluralismo, e si ostacolerebbe quindi la possibilità dei cittadini-elettori di formarsi delle opinioni informate e di attuare delle scelte informate.
7 Comments:
La televisione è solo un elettrodomestico...
Hai mai guardato per ore la lavatrice?
si
Ottimo quindi, tutta fatica risparmiata..
Tra tutti i grazie esposti hai dimenticato il ben più noto
"Grazie al cazzo"
Comunque ricorda che la grandezza dell'uomo sta nel suo ego(ismo).
Anche associato a tacchi e solette, anzi piu che solette direi SOLE (non come stella al centro del nostro sistema di pianeti, nemmeno il detersivo e nemmeno l'aggettivo), ma nell'accezione più romana possibile.
In caso di necessità dopo in 9/10 aprile premere ripetutamente il tasto EJECT.
Cari i Miei RI-GON-FIA-MEN-TI SOTTO-CU-TA-NEI...la televisione è il potere dei comunisti per distruggere il sacro romano impero e anche visigoto...
io propongo la televisione ad un unico CAPO...e poi vorrò vedere se SOSTERRETE QUESTO SGUARDO!!!
Per il cervello siete già esclusi, per i nostalgici diamo un bel BIBERON...quindi mi candido, anzi m'impossesso di tutto perchè così è il volere del mio dio...THOR..figlio KNORR, il giocatore di Dadi che ha perso la tv contro di ME...quindi mi spetta!!!
Benito Buongiorno, nel mio paese un produttore sta montando un film sui campi di concentramento.. la proporrò come kapò.
Vi invito a visitare l'Italia con le sue bellezze, i suoi monumenti, i suoi siti archeologici. Le accuse rivolte alla mia persona sono inaccettabili. questo mi porta a pensare che lei è un turista della democrazia! come tutti voi, siete tutti turisti della democrazia!!
Posta un commento
<< Home