mercoledì, giugno 07, 2006

la tecnologia, l'uomo, la donna..



Chiacchierando allegramente con un'entità superiore la scorsa notte, si rifletteva su una curiosa situazione: l'uomo e la donna sono diversi, e questo si sa. Abbiamo diversi modi di fare, diversi modi di pensare e di conseguenza diversi modi di comportarci..
Io faccio un lavoro prettamente tecnico (lavoro nell'informatica) e lo faccio da circa 8 anni.
Nella mia vita lavorativa avrò incontrato circa un centinaio di informatici uomini e solo 3 informatici donne (anche piuttosto brave). Questa proporzione credo che all'incirca dovrebbe funzionare anche in altri ambiti tecnici.
Il mio dubbio è: perchè un lavoro che non è propriamente definibile "muscolare" (quindi tipico maschile) è distribuito in maniera così disequilibrata?
Perchè le donne hanno una naturale avversione alla tecnologia?
Perchè hanno delle difficoltà a programmare un videoregistratore e invece con la lavatrice generalmente vanno via tranquille?
Non me lo spiego. Aiutatemi a sviscerare questo dubbio...

24 Comments:

At 07 giugno, 2006 19:16, Anonymous Anonimo said...

E' uno di quei canoni preimpostati dalla società. come da piccoli il blu è dei maschietti e il rosa è delle femminucce, la tecnologia è dell'uomo e la donna apprezza più fare il bucato anche se con lavatrici modalità astronave, pulire con aspirapolveri da svarione.. cucinare con forni, friggitrici che magari prevedono un utilizzo complesso etc etc... non è la tecnologia in se che blocca le donne è la loro paura di rendersi "diverse e strane" rispetto ai canoni standard della gente.
Ora attaccatemi pure, tanto VI BRUCIO

 
At 07 giugno, 2006 19:22, Anonymous Anonimo said...

io non ci metterei la mano sul fuoco

 
At 08 giugno, 2006 15:53, Blogger Gianloop said...

Elisa Alone, la tua risposta mi sembra leggermente sopra la media..

 
At 08 giugno, 2006 15:54, Blogger Gianloop said...

..la scuola media.

 
At 08 giugno, 2006 16:33, Blogger Gianloop said...

mi hai dato del tongolone videogiocatore che si fissa sull'estetica..
La mia risposta è pure "delicata"..

 
At 08 giugno, 2006 17:00, Anonymous Anonimo said...

"L'uomo si fissa sull'estetica, perchè se lo può permettere. La donna ha cose più importanti a cui pensare".

Malissimo. Bisognerebbe prendere dei provvedimenti.

 
At 08 giugno, 2006 17:31, Blogger Gianloop said...

ahahahahahahahaaha!!!!!!!!!
Torbido sei sempre un campione!
Dov'eri finito?

 
At 08 giugno, 2006 18:26, Blogger Gianloop said...

psicologia inversa

 
At 09 giugno, 2006 10:33, Anonymous Anonimo said...

cmq io concordo con elisaalone, le ore passate davanti ai videogiochi durante l'infanzia potrebbero avere fatto sviluppare agli uomini una intelligenza informatico-tecnologica maggiore che nelle donne, le quali, non dimentichiamocelo, hanno però avuto un ruolo fondamentale in questo sviluppo. Di chi credete fossero i soldi per i videogiochi? della mamma! In un modo o nell'altro, dunque, dovete ringraziare il genere femminile di questo dono...

 
At 09 giugno, 2006 12:16, Blogger Gianloop said...

come posso essere io??
è un commento tipico femminile.
informati tra le tue amiche..

 
At 09 giugno, 2006 14:13, Blogger Gianloop said...

elisa non insistere e chiedi alle tue amiche...

 
At 09 giugno, 2006 14:27, Anonymous Anonimo said...

Io ho sempre desiderato avere un videogioco, ma non l'ho mai avuto! Vedevo i bambini che si scambiavano i giochi per consolle e desideravo farlo anche io. Ancora adesso spero.

Viva le donne!

 
At 09 giugno, 2006 14:35, Anonymous Anonimo said...

ho notato che qui siamo tutti un po' bruciati!

 
At 09 giugno, 2006 16:22, Blogger Gianloop said...

Torbido, la tua spiegazione non è convincente sull'identità di franz. Non sai tutto come dici e per questo ho deciso di chiedere aiuto all'Oracolo.

Gianloop ha chiesto:
"chi è il misterioso Franz?"

L'ineffabile oracolo risponde:
"Non ho capito bene, rifammi la domanda."

nemmeno questa funziona..

 
At 09 giugno, 2006 16:50, Anonymous Anonimo said...

Franz sono io. Voi non conoscete me e io non conosco voi. Mi piace questo blog e così qualche volta commento.

"Non sono solo superiore alle donne, il che è facile per qualsiasi maschio,...". Ahimè! Questo è il nostro sogno. Ma non è così.

 
At 09 giugno, 2006 17:50, Anonymous Anonimo said...

No no Franz ne ha molti. Comunque voleva essere anche la mia una provocazione!

comunque è così: sono superiori

 
At 09 giugno, 2006 18:25, Blogger Gianloop said...

signor Franz, se veremanete sei uno straniero e quindi non ti conosciamo, ti do' comunque il benvenuto.
La tua partecipazione è gradita.

Se volessi diventare uno dei contributors in lista, fammi sapere così ti giro un invito in posta (in quanto amministratore di condominio del DUBBIO).

Se preferisci stare anonimo e avvolto in quest'alone di mistero a me va bene uguale (ma chiunque in questo caso potrebbe firmarsi Franz).

Se cerchi asilo politico perchè scappi da un'altro blog che ti da' la caccia, sappi allora che ci viene difficile aiutarti, ma faremo il possibile.

questèqquanto...

Gianloop
Half Administrator of
"CONDOMinio del DUBBIO"
(la parte più sinistra)

 
At 09 giugno, 2006 21:20, Anonymous Anonimo said...

Ti ringrazio per l'invito a diventare un contributors, ma non penso di poter essere di aiuto. Poi vedo che il blog ne ha già veramente moltissimi!

Ah già, non cerco asilo politico!

 
At 10 giugno, 2006 03:42, Anonymous Anonimo said...

MEEEEEEGA

 
At 10 giugno, 2006 23:08, Anonymous Anonimo said...

Purtroppo hai sbagliato..
Tra l'altro questo è il luogo del dubbio nessuno dice "io non sbaglio mai" quì.
L'anonimato della firma permette a chiunque di essere Franz, perfino al vero Franz.

 
At 10 giugno, 2006 23:19, Anonymous Anonimo said...

Sull'identità di Franz Guariniello ha aperto un'inchiesta.
La procura lamenta una estrema resistenza nel sistema che impedisce il regolare svolgimento delle indagini.
Le indagini procedono a 360°, al momento sono state sentite alcune persone di spicco ritenute informate sui fatti.
Si spera in una efficace collaborazione che permetta di fornire particolari tali da poter procedere con dei capi d'accusa.

 
At 11 giugno, 2006 01:08, Anonymous Anonimo said...

Ti sbagli...

 
At 11 giugno, 2006 02:00, Anonymous Anonimo said...

Oddio inizio ad avere crisi di identità!

 
At 11 giugno, 2006 13:59, Blogger Gianloop said...

state commettendo un errore a pensarmi Franz. non sono io il sig. Franz.
Però l'idea di aumentare i contatti, inserire la pubblicità delle multinazionali e costruire un oleodotto da casa mia all'Iran mi stuzzica..

 

Posta un commento

<< Home