giovedì, maggio 11, 2006

Family Guy


I Griffin (nella versione originale Family Guy) è una serie televisiva di cartoni animati creata da Seth MacFarlane nel 1999. La famiglia protagonista del cartone è la dissacrante rappresentazione della tipica famiglia americana. Le loro storie sono fuori dalla realtà, con continui flashback in vari punti della storia che esplicano i comportamenti dei personaggi. Le storie sono senza senso, ma con una forte vena umoristica-demenziale. Lo show ruota attorno le avventure di Peter Griffin e la sua famiglia. Peter è un incompetente operaio, è obeso ed ottuso, a volte è un padre ubriaco, altre un buon padre di famiglia. Sua moglie, Lois, è una brava casalinga e insegnante di pianoforte. I loro figli: Meg è la tipica ragazza con problemi adolescenziali, come il non essere accettati o le difficoltà nei rapporti sentimentali; Chris è anche lui obeso, ingenuo e, per quanto tutt'altro che talentuoso, con la passione per il disegno; infine il diabolico Stewie, un neonato intelligentissimo, in grado di costruire fantascientifici strumenti per liberarsi della madre, considerata l'ostacolo alla conquista del mondo. Con la famiglia vive anche un cane parlante, di nome Brian, il miglior amico di Peter.

Essendo un programma essenzialmente diretto ad un pubblico adulto, I Griffin ha generato molte controversie per il suo approccio brusco su temi sensibili, senza eccessive preoccupazione per i limiti del buon gusto. Questa fu una delle ragioni primarie della sospensione iniziale. Molti episodi hanno un contenuto controverso, che in più casi è stato modificato; tra i temi di cui i Griffin si sono burlati ci sono il razzismo, il neonazismo, l'alcolismo, il terrorismo e il sesso.

A causa delle controversie all'interno dello show molte nazioni, incluse Israele, India, Indonesia, Malaysia, Taiwan, Cina, Albania, Polonia e Corea del Sud, hanno vietato la messa in onda de I Griffin.