LIES
le bugie hanno le gambe corte
ed è per questo
che usano i tacchi alti
.
un blog comune e un tot di pensieri.. sconnessi dalla realtà. L'intento del blog e dello Staff ( Gianluca e Davide ) è quello di pubblicare e stimolare DUBBI su cui discutere e confrontarsi. RICORDIAMO CHE : Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. ( Costituzione Italiana Art. 21 ) RICORDIAMO ANCHE CHE : Il dubbio è scomodo ma solo gli imbecilli non ne hanno. ( Voltaire ) ░░░░ Quindi benvenuti.
Nell'ambito del diritto e della separazione dei poteri, si indica con quarto potere la capacità dei media di influenzare le opinioni e le scelte dell'elettorato.
Il concetto emerse con la diffusione della stampa e l'enorme diffusione della televisione, che è diventata l'unica fonte di informazione per la stragrande maggioranza della popolazione dei paesi democratici, ha reso ancora più attuale il problema del riconoscimento costituzionale.
I rischi principali per la democrazia in seguito ad un uso improprio di questo potere, sono costituiti dal controllo politico dei mezzi di informazione e dall'accentramento di essi nelle mani di un ristretto gruppo di persone (solitamente grandi aziende). In questi due casi infatti, considerando che coloro che controllano i media tendono in genere a filtrare le informazioni che sono in contrasto con i propri interessi, si avrebbe una mancanza di pluralismo, e si ostacolerebbe quindi la possibilità dei cittadini-elettori di formarsi delle opinioni informate e di attuare delle scelte informate.