lunedì, luglio 03, 2006

"ambiguo" nel dubbio



Etimo: che può prendersi in due o più sensi, e perciò: non chiaro, che lascia dubbiezza. Aggiunto ad uomo significa sospetto, che non inspira confidenza.

Sinonimi:
enigmatico, equivoco, dubbio, infido, elusivo, evasivo, bieco, brutto, cattivo, fumoso, generico, insincero, losco, machiavellico, misterioso, obliquo, perfido, sfuggente, sibillino, sospetto, strano, subdolo, torbido, tortuoso, viscido, ambivalente, confuso, duplice, oscuro, vago, velato, anfibolo, ancipite, amletico, contraddittorio, doppio, falso, ipocrita, cupo
.

..
nel quale aggiungerei "furbetto"


________________________________________________
Ogni riferimento a persone e cose realmente esitenti è tutt'altro che casuale

34 Comments:

At 03 luglio, 2006 11:45, Anonymous Anonimo said...

ڰۑڅٹۄۈض

 
At 03 luglio, 2006 13:55, Anonymous Anonimo said...

Tipo?

 
At 03 luglio, 2006 14:32, Anonymous Anonimo said...

del tipo che facciamo? io ho una tipo di seconda mano che mi fa da pub da disco e da divano.

 
At 03 luglio, 2006 14:44, Anonymous Anonimo said...

Qualcuno mi ha cercato?

 
At 03 luglio, 2006 14:56, Anonymous Anonimo said...

misteri dei blog

 
At 03 luglio, 2006 16:21, Anonymous Anonimo said...

gianlu chi?

 
At 03 luglio, 2006 16:38, Blogger Gianloop said...

ma tutte queste domande cercano di cancellare l'Alone Torbido che sul Dubbio Fa molto Ambiguo..
quindi mi avvalgo della facoltà di non rispondere..

 
At 03 luglio, 2006 16:43, Anonymous Anonimo said...

.....ma torniamo al nostro tema....
perchè questo post??
qual è il tuo dubbio caro autore??

 
At 03 luglio, 2006 16:51, Anonymous Anonimo said...

...voglio una risposta e un' autoanalisi dall'autore...
(è un attimo!!!)

 
At 03 luglio, 2006 17:06, Anonymous Anonimo said...

non sopporto il branco

 
At 03 luglio, 2006 17:17, Anonymous Anonimo said...

chi?

 
At 03 luglio, 2006 17:23, Anonymous Anonimo said...

ciao, sono duffy!
mi fate un esempio concreto di ambiguità?
ed è subito gossip...

 
At 03 luglio, 2006 17:25, Blogger Gianloop said...

Rispondo a INSCIOPERO che diceva
"...voglio una risposta e un' autoanalisi dall'autore..."

Il fatto è che il post dovrebbe apparire un'autocritica ma in relaltà me lo vivo meglio come una dubbiosa autocelebrazione.

Apettavo qualche commento un po' più "tagliente" a riguardo da parte del branco, ma al momento non è ancora arrivato..
io nel frattempo brancolo nel branco.

 
At 03 luglio, 2006 17:37, Anonymous Anonimo said...

a brà ci verrei volentieri anch'io...

 
At 03 luglio, 2006 18:23, Anonymous Anonimo said...

vi sto aspettando..

 
At 03 luglio, 2006 19:06, Anonymous Anonimo said...

luciANO vai piANO che è un attimo!

 
At 03 luglio, 2006 19:11, Anonymous Anonimo said...

Luciano... ecco... mi ricordo... quel ragazzo con qualche kilo in più... ciao Lucio (pron. lusio)شضقلرائت

 
At 03 luglio, 2006 23:00, Anonymous Anonimo said...

mmmmh....mah...ambiguo è colui che non fa capire cosa vuole e che ha due facce(di cui abbiamo una diapositiva): gianloop non mi sembra appartenere a questa specie

 
At 04 luglio, 2006 01:24, Anonymous Anonimo said...

nessuno preoccupazione riguardo le zanzare..
qualcuno diceva che "alle zanzare non devi tenere la testa"

 
At 04 luglio, 2006 10:34, Blogger Gianloop said...

è anche un'attimo schiacciarla...

 
At 04 luglio, 2006 10:40, Anonymous Anonimo said...

Le zanzare hanno corpo allungato, zampe esili e due ali strette e trasparenti. La testa è munita di lunghe antenne (piumose nel maschio, verticillate nella femmina).

 
At 04 luglio, 2006 10:58, Anonymous Anonimo said...

bravo insetti che passione... vedo che hai seguito a fondo il mio programma

 
At 04 luglio, 2006 11:11, Anonymous Anonimo said...

rispondo a hovintoacalcetto: io lusio lo trovo addirittura slanciato...
ad elisa alone faccio osservare che l'autan esiste ed è una grossa realtà

 
At 04 luglio, 2006 12:35, Anonymous Anonimo said...

forse qualcuno ha spruzzato dell'autan
magari è stato duffy..

 
At 04 luglio, 2006 14:27, Anonymous Anonimo said...

ringrazio il torbido per l'affetto.
chiedo ad anonymous: ma che stai a dì?
e, visto che il dibattito langue, dico la mia sull'ambiguità.
l'ambiguità, intesa come opposto della trasparenza, credo discenda da un profondo dissesto psicologico.
una sorta di malattia dell'anima, direi. chi, pur avvertendo il disagio, non riesce ad essere onesto con sè stesso, non vedo come lo possa essere con gli altri.
da qui ambiguità e sotterfugi.
pertanto penso che l'ambiguo vada aiutato a guardarsi dentro ed a fare autocritica, prima che la sterilizzazione sociale diventi una condanna irrevocabile.

 
At 04 luglio, 2006 14:57, Anonymous Anonimo said...

parlavo di ambiguità generica, di certo senza riferirmi a gianlu

 
At 04 luglio, 2006 15:36, Anonymous Anonimo said...

oggi mi sa che ci vuole il mio aiuto

 
At 04 luglio, 2006 16:30, Anonymous Anonimo said...

è possibile che mi sia espresso "ambiguamente", ma la mia (ripeto) era un'opinione priva di riferimenti concreti , diretta unicamente ad esporre un personalissimo parere sul tema in oggetto.

 
At 04 luglio, 2006 16:33, Anonymous Anonimo said...

sto male. Aiutatemi.

 
At 04 luglio, 2006 16:38, Blogger Gianloop said...

una volta appurato che non sono ambiguo (genericamente), ma profondamente pervaso da dissesto psicologico, non mi resta che continuare ad interpretare la mia parte di "cazzodifurbetto"..
la questione è chiusa!
..o forse no??

Visto che Torbido necessitava di cure contro la sua forte schizofrenia quasi quasi ci facciamo un paio di mesi nella stessa clinica. La guarigione non è assicurata, ma il divertimento sicuramente si..

comunque sia tra meno di 5 ore un tot di gente si siederà ansiosamente davanti ad una fonte luminosa urlerà allegramente o in maniera rammaricata e si dimenticherà di tutto questo..
io tornerò sano e forse anche Torbido (non credo), e saremo tutti felici e contenti oppure delusi e rammaricati.
...allorquando viva i blu!

 
At 04 luglio, 2006 17:09, Anonymous Anonimo said...

accetto l'invito!
ci tengo una volta di più a sottolineare che la precedente opinione sull'ambiguità
non riguardava alcun essere (di sesso maschile) da me conosciuto

 
At 04 luglio, 2006 17:33, Anonymous Anonimo said...

...duffy che bel nome sembra una fragranza di deodorante da cess....

 
At 04 luglio, 2006 17:53, Anonymous Anonimo said...

rispondo a uff: consideralo il tuo profumo

 
At 05 luglio, 2006 10:50, Anonymous Anonimo said...

commenti ambigui... fuoritema....

 

Posta un commento

<< Home