martedì, maggio 02, 2006

IO ODIO FABRI FIBRA



il 19 maggio è in arrivo "tradimento",
ultimo lavoro discografico di Fabri Fibra.
Fabri Fibra.. si sentirà parlare molto diffusamente di questo personaggio un po' "strano" perchè il suo ultimo lavoro è stato prodotto sotto etichetta Universal Music, una major.
Questo che cosa vuol dire? vuol dire che ci sono più "risorse" per produzione, diffusione e soprattutto promozione.
Promozione, cioè quel particolare processo di rotazione in radio e sui canali musicali, apparizione su giornali con articoli, interviste, presenza da ospite in qualche programma e via dicendo..
Il titolo del disco sembra proprio ironizzare su questa cosa.
Il mondo dell'hip hop italiano ha sempre più o meno volutamente mantenuto un carattere underground di autoproduzione, e non vorrei entrare nel merito di questa affermazione perchè mi dilungherei troppo..
Sta di fatto che il singolo "applausi per fibra" gira in radio in tv e la gente già lo "canticchia".
Questo Fibra non è definibile propriamente della vecchia scuola, anche se il primo disco ufficiale risale al 1999 sotto il nome di Uomini di Mare (Sindrome di Fine Millennio) ed al tempo era considerabile un ottimo prodotto sia nei contenuti sia nella tecnica del rap. Ci sono poi a seguire un altro mini-disco come uomini di mare (5 brani + le strumentali) e 2 dischi da solista.
- Turbe Giovanili (ottimo disco con sopraffine basi di Neffa)
- Mr Simpatia (disco stramaledettamente velenoso con basi del fratello Nesli)
Ora è appunto tempo del "TRADIMENTO", tra circa un paio di settimane.

A me fin'ora Fibra è sempre piaciuto parecchio e le persone che mi stanno intorno lo sanno, tra l'altro ero piuttosto ansioso sull'uscita di una nuova valanga di rime, di un nuovo lavoro ma spero di non odiarlo a breve per indigestione commerciale..

Quindi il dubbio è: cosa aspettarsi da questo disco? dal singolo mi viene difficile capire.. per il momento sono "applausi". spero non diventino fischi.

Buon per lui se riuscirà a vivere con la musica che è il suo progetto di vita, un po' meno bene per me se non riuscirò ad apprezzare e gustare più come prima.

le risorse sono: www.fabrifibra.it (sito ufficiale pronto alla partenza) o sul sito universal l'intro o il podcast

2 Comments:

At 08 maggio, 2006 19:30, Anonymous Anonimo said...

ma cosa vuole da noi questo fabbry fibbra? è un amico di marco croma?

 
At 16 maggio, 2006 02:51, Anonymous Anonimo said...

Ma chi sei? identiFICAti!

 

Posta un commento

<< Home